Come generare una galleria di immagini con Autobuild.
Accedere al sito
(occorrono le password demo che vi devono essere state fornite)
LA SEZIONE GALLERY
Per creare una galleria di immagini, occorre prima generare una sezione speciale di tipo "gallery" e associare le singole immagini.
Per farlo andare nel sito admin, generare una nuova sezione, darle un nome a piacere come "gallery3", scegliere come tipo visualizzazione "notizie include area centrale" e come file master "I_gallery3.php" (questo nome è fisso e deve essere indicato così). Possono esserci illimitate sezioni gallery in una installazione Autobuild.
LE NOTIZIE GALLERY
Quindi occorrerà caricare le "notizie gallery" che sono peraltro assai simili alle normali notizie di testo. Tornare al menu principale, quindi "inserisci notizia". Inserire - se serve - una singola prima notizia con posizione = 1 (scrivere 1 nel campo posizione). Questo è un "record di testa", descrittivo, a cui seguiranno le foto. In questo primo record vengono considerati solamente i campi "titolo" e "estratto". Non riempire quindi le altre parti. Guardando a: http://autobuild.ntc.it/index.php?SEZ=1 è possibile vedere come si presenta una gallery completa con il suo record di testa descrittivo.
Tutti gli altri record della sezione, con posizione maggiore di 1, saranno le singole foto della gallery. Inserire quindi un record con posizione=1 per la descrizione solo se serve, quindi inserire i vari record con posizione maggiore di 1 per le singole immagini di gallery. Ogni notizia è in pratica una immagine. Di ogni immagine verrà presentata sul sito pubblico una anteprima ridotta e le immagini saranno collocate in un layout a tre colonne (Autobuild eventualmente la ridimensiona le immagini inserite a 165 px di base se troppo grandi per generare l'immagine ridotta). La scheda di inserimento delle notizie/gallery mostra comunque tutti i campi della maschera di inserimento base, tuttavia il plugin I_gallery3.php non li utilizza tutti! Verranno usati e considerati i campi "titolo", "foto estratto" e (se presente) "foto testo". Al clic sull'anteprima di una singola immagine dal sito pubblico, si aprirà una popup a misura normale per mostrare la foto a dimensione maggiore.
ALTRE INFORMAZIONI
"titolo" viene usato come eventuale didascalia sotto la foto; "foto estratto" è la foto normale ed anche il thumbnail. In pratica si carica l'immagine a dimensione reale (consigliata base non maggiore di 600 pixel) in foto estratto, e Autobuild da solo ne genererà la versione ridotta a 165 px di base.
"foto testo" è la foto a dimensione maggiore, questo campo è da usare solo QUALORA SI DESIDERI IMPORRE UNA FOTO DIVERSA (o diverso taglio) RISPETTO A QUELLA CARICATA COME THUMBNAIL IN FOTO ESTRATTO!
Foto testo quindi NON e' obbligatoria: se non inserita, è utilizzata la foto caricata in "foto estratto".